IL PRIMO VENERDI D'AGOSTO

IL PRIMO VENERDI D'AGOSTO

ILLUMINA UN DESIDERIO

Una evento emozionante nel borgo medioevale

DURANTE L'ESTATE

DURANTE L'ESTATE

LIVE MUSIC

Tantissimi gruppi e tanta buona musica

SAGRE & SLOW FOOD

SAGRE & SLOW FOOD

LE PIETANZE DELLA TRADIZIONE

Le lenticchie, le melanzane, le vastelle, i gigi, i totani e tanto altro...

LE FESTE PATRONALI

LE FESTE PATRONALI

EMOZIONANTI E SPETTACOLARI

Tante feste religiose, S. Bartolo, Stella Maris, Madonna della Croce, S. Bartolicchio...

Verifica disponibilità e prenota

Eventi

Le manifestazioni, i concerti, le sagre, le feste patronali ed altro del 2015.

 

Festa di san Giuseppe22 Marzo - "Festa di San Giuseppe"

San Giuseppe è una festa religiosa molto caratteristica ad Ustica che si svolge con la processione in giro per il paese della Sacra Famiglia rappresentata da bambini e ragazzi, che bussano alle porte delle case ma non trovano posto per alloggiare ma vengono ricompensati con doni per i più bisognosi, poi tutti nel teatro della parrocchia dove viene allestita dalle donne usticesi la famosa "Tavolata di S. Giuseppe", una spettacolo per gli occhi e per la gola, con ogni tipo di leccornia tipica di Ustica e della cultura gastronomica siciliana, e la distribuzione a tutti i visitatori di pasta e ceci e panini dalla tipica forma e aromatizzati al finocchietto.

 

Santa Pasqua Ustica05 Aprile - "Santa Pasqua"

La Pasqua ad Ustica è una festività ancora molto sentita ed emozionante, si comincia la sera del giovedi santo con la "lavanda dei piedi" in parrocchia, il venerdi santo è caratterizzato al mattino dalla strugente Via Crucis fino al Calvario e la crocifissione di Cristo, il pomeriggio la deposizione e processione con la banda fino in chiesa, il sabato sera c'è la messa della Veglia e la resurrezione di Cristo, il giorno di Pasqua e caratterizzata dall'emozionante "Incontro tra Cristo e Maria" nella piazza di Ustica, segue la processione e la messa. Il lunedi di pasquetta tutti al mare, se il tempo lo permette, o in campagna tra grigliate di pescecarne e salsicciascalogno e carciofi cotti sulla brace, vino usticese e tanta allegria e divertimento tra amici.

 

Festa Madonna dei pescatori Ustica24 Maggio - "Festa della Stella Maris"

L'ultima domenica di maggio si svolge la festa di Stella Maris, o della Madonna dei pescatori, la statua della Madonna che si trova sul lungomare viene prima portata con una fiaccolata in processione fino in chiesa per la novena, la domenica pomeriggio si va in processione con la banda fino al porto dove la statua della Madonna viene issata su una barca e, insieme a tutta la marineria e ai fedeli con altre barche, accompagnata attraverso il periplo dell’isola al calar del sole. Al rientro si celebra la messa sul lungomare di Cala S. Maria e a seguire la tipica "Padellata" di pesce, calamari e gambero fritto che viene offerto a tutti i partecipanti insieme a del vino. La serata si conclude con balli e giochi di gruppo. Festa molto suggestiva perchè avviene nel porticciolo di Ustica.

 

L'angolo fiorito Ustica01 Giugno 20 Settembre - "Premio L'Angolo Fiorito"

Seconda edizione del premio "L'Angolo Fiorito" indetto dall'Associazione Turistica VisitUstica.it e si svolgerà da giugno ad agosto. Verranno premiati i primi tre balconistradine e angoli del paese addobbati con fiori e piante, votati dai turisti nel sito dell'associazione. Possono partecipare sia i residenti che i non residenti, i premi saranno in buoni acquisto. E' inoltre previsto un concorso fotografico e verranno premiate le foto più belle inviate dai turisti all'associazione, in palio tanti soggiorni gratuiti ad Ustica.

 

 

Anticchia i Linticchia - Settimana della Lenticchia Ustica Slow food13 / 20 Giugno - "Anticchia i Linticchia" Settimana della Lenticchia

 

VisitUstica.it e la Condotta delle Isole Slow Food Siciliane sono lieti di presentare "Anticchia i Linticchia" primo degli eventi "FUN & FOOD" dell'estate 2015.

III edizione di Ustica Isola Slow.

 

Sette giorni alla scoperta dell'enogastronomia e delle antiche tradizioni agricole usticesi. Il ricco programma prevede tre visite ad aziende agricole per scoprire le ormai famosissime lenticchie, presidio Slow Food, e le particolari produzioni di vino e di olio.

 

Inoltre due meravigliosi itinerari guidati via terra e via mare. Alla fine di ogni appuntamento sono previsti laboratori del gusto sulle produzioni tipiche dell'isola.

 

La manifestazione è organizzata dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall'associazione turistica Visitustica.it in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e con il patrocinio del Comune di Ustica e dell'Assessorato regionale al Turismo.

 

"Anticchia i Linticchia" si inserisce tra le date di Salina e Lipari isole Slow, eventi sempre a cura della Condotta delle Isole Slow Siciliane.

 

Le aziende coinvolte saranno quelle di due tra i produttori del presidio Slow Food della lenticchia di Ustica: azienda agricola e cantina Hibiscus e azienda agricola Pagliuzzo oltre a numerosi ristoratori dell'isola.

 

 

 

Sagra della Melanzana Ustica Slow food17 Luglio - Sua Maestà la Melanzana

 

VisitUstica.it e Condotta delle Isole Slow Food Siciliane sono lieti di presentare "Sua Maestà la Melenzana" secondo degli eventi "FUN & FOOD" dell'estate 2015.

 

 

Dopo la 7 giorni di giugno dedicata alla Lenticchiapresidio Slow Food, il 17 Luglio 2015 sarà la volta di Sua Maestà La Melenzana

 

Saranno organizzate degustazioni con tema la Melenzana, prodotto famosissimo della terra usticese cucinato secondo antiche e tradizionali ricette isolane.

 

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e con il patrocinio del Comune di Ustica e dell'Assessorato regionale al Turismo.

 

 

 

 

 

 

 

Illumina un desiderio Ustica07 Agosto - "Illumina un Desiderio"

 

Una magnifica serata ricca di avvenimenti e attrazioni con la quale illumineremo il centro storico con tante luci, colori e forme grazie a migliaia di vasetti di vetro con lumini di cera, ed inoltre proiezioni di foto e filmati, live music, degustazioni, artisti di strada e del fuoco e tanto altro esprimendo la cosa che desideriamo di più nella nostra vita.

 

Organizzazione by VisitUstica.it Associazione Turistica, info e acquisto lumini presso il residence o nei punti dislocati nel paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

San Bartolo Ustica23 / 24 Agosto - "Festa di San Bartolo"

 

Il 24 agosto è la festa di San Bartolomeo Aposto, patrono di Ustica e delle isole in genere, ed è il culmine dell'estate usticese.

La festa si svolge in due giorni, il 23 e dedicato di più al divertimento per i turisti, con musica e attrazioni, il 24 invece è didacato al Santo, con la messa e la processione pomeridiana tra le vie del paese, musica la sera e alla mezzanotte gli straordinari fuochi d'artificio al porto, in una cornice unica ed emozionante.

 

 

Festa Madonna della Croce Ustica06 Settembre - "Festa Madonna della Croce"

La festa della Madonna della Croce si svolge in  genere la prima domenica di settembre al passo della Madonna in località Tramontana. E' una festa campestre che comincia il pomeriggio con la processione dalla chiesa del paese alla chiesetta del passo della Madonna, attraversando tutta la Tramontana e assistendo all'accensione di tanti falò da parte dei contadini durante il passaggio della Madonna. Segue la messa e poi comincia la festa con musica, grigliata di salsiccia, pane, melone bianco e vino. Buon divertimento.

 

 

 

Festa San Bartolicchio Ustica19 / 20 Settembre - "Festa di San Bartolicchio"

 

Una festa della tradizione usticese in onore del nostro patrono San Bartolomeo Apostolo, qui però chiamato in maniera più confidenziale San Bartolicchio, e voluta fortemente alle origini dai contadini per grazia ricevuta, e da allora celebrata la seconda domenica di settembre in località Oliastrello.

 

La festa si svolge di pomeriggio con giochi campestri quali le pentolaccetiro alla fune, corsa dei sacchi e la famosa Corsa degli Asinelli. Segue la processione e la messa.

 

Poi comincia la festa dentro un tipo gorgo una volta adibito a raccolta acqua per gli animali, ma ora vuoto, con grigliata di salsicciapane, vino e frutta, e tanto divertimento con balli folcloristicimusicatombolate e premi.

 

 

TOP